giovedì 26 luglio 2012

Polpettine di fave al forno


Buone, dorate, economiche e soprattutto non fritte.
Il gusto ci perde un po' ma e' necessario fare i conti con la bilancia, sicche'...
Le ho cotte in forno per una decina di minuti alla modica temperatura di 230 gradi, che coraggio eh? In realta' sospetto che il forno menta sulle sue reali capacita'....

120 grammi di fave secche spezzate 
uno spicchio di aglio 
una presa di curcuma
una presa di spezie miste per kebab
una presa di sale
pangrattato

Non ho fatto ammollo perche' sulla confezione delle fave c'era scritto che si poteva evitare, mi sono limitata a cuocerle in acqua,dopo averle insaporite con un soffritto di aglio, aromatizzandole con le spezie e salandole solo alla fine (tempo di cottura circa 45 minuti) finche' non si sono sciolte quasi del tutto e hanno formato una crema.
Ho fatto raffreddare il tutto e poi ho trasferito in frigo, in modo da ottenere un composto facilmente lavorabile per ottenere delle polpettine.
Per aumentare la consistenza ho anche aggiunto due cucchiaini di pangrattato.
Ho formato le palline , le ho impanate e spedite in forno...

Nessun commento:

Posta un commento