martedì 8 novembre 2011

Filoni di pane..ovvero l'elogio di Vittorio

Su questo interessante sito ho trovato un numero impressionante di ricette per la realizzazione di focacce, pane, dolci lievitati e pizze, tutte spiegate con chiarezza e semplicita': e' lo spazio di Vittorio. Tutto quello che bisogna fare e' cliccare sul titolo di una ricetta, e si trovera' un passo-passo da seguire per ottenere il miglior risultato, con tanto di filmato, per fugare ogni dubbio sul procedimento. Quando mi sono decisa a provare il pane casereccio semplice e veloce non mi aspettavo di ottenere la pagnotta piu' fragrante e saporita che avessi mai sfornato, per il semplice motivo che con i panificati io sono letteralmente NEGATA...mi sono dovuta ricredere!!!
La crosta è croccante, l'interno compatto ma leggero e soffice, il tutto in poco tempo...inizio preparazione alle ore 10:00 e pane fresco in tavola per il pranzo delle 13.30. Questi invece sono i filoni di nonna Laura, che gia' alla seconda prova mi hanno dato una bella soddisfazione....
E gia' che c'ero ecco esperimenti di rosette...le mie son venute piene ma buone ugualmente, devo ancora lavorarci per affinare la tecnica...
Grazie mille Vittorio, anche perche' nei tuoi post c'e' sempre un alto carico di umanita' ...e chi segue le tue videoricette lo sa benissimo!

1 commento:

  1. ok.. ora lo dico.. la foto di quelle rosette è a dir poco poetica... mmm... mi sembra di sentirne la fragranza!! Grande Anna!!

    RispondiElimina