giovedì 18 agosto 2011

Vellutata di carote






In pieno agosto una vellutata? A Basilea si puo', per evidenti questioni di clima.
Vagavo per il web in cerca di una ricetta per realizzarne una a base di carote e ne ho trovate di ogni tipo: con panna, aromatizzate alla cannella, curcuma, limone,zenzero e via dicendo.
Ho dato un'occhiata alla mia dispensa e mi son detta che forse non era il caso di andare troppo per il sottile, meglio provarci utilizzando le poche cose a disposizione:

500 grammi di carote
1 cipolla
olio extravergine di oliva
600 ml di brodo vegetale

Ho soffritto brevemente la cipolla in un cucchiaio d'olio e aggiunto subito dopo le carote tagliate a pezzetti; a questo punto ho aggiunto il brodo vegetale e fatto cuocere a pressione per una mezzora abbondante.
Al termine ho passato tutto al minipimer e ottenuto una bella crema vellutata e colorata.
Non ho fatto altro che aggiustare il sapore con un pochino di sale di Cervia e aggiungere un filino d'olio a crudo.
Ad averla, avrei aggiunto un'idea di panna per aumentare la cremosita', oppure avrei soffritto la cipollina in un pochino di burro , ottenendo un gusto piu' "rotondo"...ci ho aggiunto invece un pugnetto di riso lessato, ma ci stava bene anche qualche crostino ben tosto, magari di pane nero...

1 commento:

  1. Con l'afa che c'è a Milano in questi giorni, sembra impossibile anche solo pensare di mandare giù qualcosa di caldo.. però la tua ricettina veloce e gustosa quasi quasi mi fa cambiare idea... bè, magari a settembre ;-)

    RispondiElimina