domenica 28 agosto 2011

Oggi ho deciso di rompere gli indugi e consigliare un libro...

Ally Condie - Matched
Di solito non scrivo recensioni sui libri che leggo, ma questa volta mi sento in dovere di farlo per consigliare a tutti di leggere questa appassionante storia di genere fantasy romance (ma forse sarebbe più giusto definirlo di fantascienza distopica) che mi ha ricordato tanto le ambientazioni dei racconti di Philip K. Dick quanto quella claustrofobica sensazione di imprigionamento (di cui gran parte dei personaggi è ingnara) del "Processo" di Kafka.
Paragoni forti? Forse. O forse no.
Libro acquistato alle 17.30 e finito di leggere alle 03.45 di notte (o mattina?) mi ha tenuta letteralmente incollata alle sue pagine. Ho pianto e sperato insieme alla protagonista, Cassia, una tranquilla e "normale" ragazza di 17 anni che, dalla prima all'ultima pagina, compie un percorso di maturazione interiore attraverso la ricerca e la scoperta di sentimenti autentici e non indotti da una Società che controlla ogni aspetto della vita (e della morte) degli uomini.
Ambientato in un futuro non troppo lontano, si narra di un mondo "perfetto", dove le persone non si ammalano, non commettono (quasi mai) crimini, in cui l'accesso al sapere è limitato ed i Funzionari della Società scelgono per te il Promesso, colui che, in quanto miglior Abbinamento genetico possibile,  dovrai imparare ad amare e con il quale ti sarà concesso di avere dei figli.
In questa società, un errore, un piccolo errore nell'Abbinamento, accenderà nel cuore di Cassia una scintilla:
<"Cosa pensi  che direbbe del mio Abbinamento?" gli domando. "Di ciò che è successo oggi?". Resta in silenzio e io aspetto. "Credo", dice infine, "che ti chiederebbe se ti sei fatta delle domande".> p. 65.
Così inizia il processo di maturazione di Cassia Maria Reyes, con un doloroso e brusco passaggio dall'infanzia all'età adulta attraverso l'abbandono di una comoda sicurezza e la caduta di false certezze, la protagonista mette in dubbio l'autorità della Società per diventare finalmente consapevole di se stessa e dell'autenticità dell'amore.. 
Merita davvero!



Nessun commento:

Posta un commento